Laboratori
Cos’è la carta?
Molte persone credono che la carta sia iniziata con gli antichi egizi. Gli egiziani usavano come materiale una pianta chiamata papiro. Usavano i gambi delle piante fluviali. Mettono insieme questi pezzi appiattiti, per creare un foglio piatto più grande. Gli antichi egizi scrivevano su questi fogli come carta. Mentre il papiro era fatto di fibre vegetali impilate insieme a formare fogli piccoli o grandi, la pergamena (o carta di pecudine) era ottenuta dalla pelle di un animale (agnello o capretto) non conciata e composta di collagene (ancora oggi in uso). Ma tornando alle origini della carta, sappiamo che non deriva dal papiro. Perché? Perché la storia della vera carta è iniziata in Cina quasi 5.000 anni fa…
La storia ci dice che nel 105 d.C. un uomo chiamato Tsai Lung iniziò a sperimentare un nuovo modo di fare la carta usando corteccia d’albero, canapa, stracci e reti da pesca, rompendo questi materiali in pezzi molto piccoli. Mise tutti questi materiali in un grande contenitore d’acqua, mescolandoli. Passò poi a rimuovere tutto il materiale usando un telaio con uno schermo a trama fitta simile ad un colino. Una volta spremuta l’acqua, tutto ciò che era rimasto era un sottile foglio di carta. Presentò all’imperatore questo nuovo modo di fare la carta. Il nuovo tipo di carta divenne molto conosciuto al di fuori della Cina ma si dovette arrivare al X secolo prima che i segreti sulla sua fabbricazione arrivassero in Europa e anche in Italia.
Come forse saprai, in Italia abbiamo una lunghissima storia di fabbricazione della carta e tutto merito del grande successo riscosso da una fabbrica nata nella città di Fabriano. Sono molteplici le storie su come l’arte della carta sia approdata a Fabriano. Secondo uno di essi, gli abitanti del paese lo appresero dai prigionieri arabi catturati durante l’assalto al porto di Ancona. Parliamo di oltre 750 anni di storia della carta che continua ancora oggi.
Il lavoro di mastro cartaio è davvero un mestiere antico tramandato di generazione in generazione e le splendide carte fatte a mano sono tutt’oggi eseguite esattamente come secoli fa. Nelle grandi cartiere sparse per l’Italia come quella principale di Fabriano, così come nelle piccole botteghe artigiane, è possibile passare una giornata visitando questi laboratori e mettendo le mani veramente in pasta, divertirsi a creare la carta e imparando lo splendido mestiere di mastro cartaio.